+39 080.455.15.38

 Via F.lli Cervi, 6 - 70010 Capurso (BA)

Menu

Vendola incontra delegazione del Guangdong, "con la Cina relazioni strategiche" Bari 24 marzo 2011

“Si tratta di relazioni che per la Cina, per l’Italia, per il Guangdong e per la Puglia hanno un carattere sempre più strategico. Abbiamo problemi analoghi da affrontare, drammi analoghi da fronteggiare, opportunità e chance analoghe da sfruttare. Nella collaborazione e nella cooperazione ognuno può fare meglio la propria parte”.
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola a margine dell’incontro con la delegazione della Provincia del Guangdong.

“Abbiamo avuto il piacere - ha proseguito Vendola - di ricevere un’importante delegazione del Guangdong, la provincia più industrializzata e più ricca della Cina. Siamo impegnati in un lavoro di cooperazione che ci porterà a breve a firmare un importante protocollo d’intesa”.
“Giacché a giugno – ha continuato Vendola – è prevista una visita in Italia da parte del Segretario Generale del Partito Comunista del Guangdong Wang Yang, una delle figure di spicco della Cina attuale, noi abbiamo chiesto di poter ricevere qui in Puglia la delegazione e in quell’occasione sottoscrivere un Protocollo d’Intesa e Collaborazione tra la Regione Puglia e la Provincia del Guangdong”.
Ricordiamo che la Regione Puglia ha sottoscritto una Dichiarazione d’Intenti con la Provincia del Guangdong il 30 giugno scorso, finalizzata all’avvio di un vero e proprio rapporto di partenariato e collaborazione tra i due territori, soprattutto nel campo della Green Economy.
La delegazione che ha incontrato oggi il Presidente Vendola era composta da SU Caifang, Vice Direttore Generale del Dipartimento degli Affari Esteri di Guangdong, CANG Fei, Direttore del Dipartimento degli Affari Esteri di Guangdong, NI Jianfeng, Funzionario del Dipartimento degli Affari Esteri di Guangdong e da CHEN Shuyao, Funzionario del Dipartimento degli Affari Esteri di Guangdong.
Dopo l’incontro con Vendola la delegazione cinese ha partecipato ad un breve workshop presso la Fiera del Levante per la presentazione del Progetto di partenariato Italia-Cina nel campo delle energie rinnovabili e della protezione ambientale, “REgional NEW Energy & EnvironmentAL Links – RENEWAL” (a cura dell’ARTI - Agenzia regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e per la presentazione del settore della Green Economy in Puglia (con approfondimento delle opportunità di partenariato/investimento con la partecipazione dei Distretti produttivi dell’Ambiente, dell’energia rinnovabile e dell’edilizia sostenibile, che rappresentano imprese, università e centri di ricerca). All’evento il Gruppo Stolfa Edilizia, azienda aderente al distretto dell’edilizia sostenibile Puglia, ha presentato una realtà di edificio sostenibile.

Facebook Twitter Google+ Pinterest
×

Log in