+39 080.455.15.38

 Via F.lli Cervi, 6 - 70010 Capurso (BA)

Menu

Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente. La Green Economy delle aziende del Sud - 2010

Il prestigioso riconoscimento promosso da Legambiente e Confindustria compie dieci anni e presenta le aziende vincitrici del Sud

"Green economy a sud. Riflessioni e storie sul Meridione che ce l’ha fatta”: questo il titolo del convegno a Napoli durante il quale sono state segnalate e premiate le aziende del Sud che hanno partecipato al Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2010 che giunge alla sua decima edizione. Sono stati ben 230 i progetti in tutta Italia che hanno partecipato alla selezione. Ciò significa che, nonostante le difficoltà, il paese reale si muove. Le imprese più lungimiranti, utilizzando nuove tecnologie, sono riuscite a collocare beni in segmenti nuovi di mercato o a realizzare maggiore efficienza nell'uso e nel riutilizzo delle risorse. Tra queste il Gruppo Stolfa Edilizia si è distinta per il progetto “Domus Solis” complesso residenziale con i criteri di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. L’esigenza è stata quella di ridurre la dipendenza energetica da fonti tradizionali primarie con un basso impatto ambientale per quanto riguarda la produzione e l’immissione di CO2 e contribuendo in modo concreto al contenimento e alla riduzione delle immissioni in atmosfera di gas clima alteranti anche in funzione dei parametri del protocollo di Kyoto e della Direttiva Europea 2010/31/UE.

All’evento, che si è tenuta presso l’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli il 7 dicembre 2010, hanno partecipato: Sebastiano Venneri, Vice Presidente di Legambiente Onlus, Andrea Poggio, Presidente Fondazione Legambiente Innovazione, Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania, Cristiana Coppola, Vice Presidente Confindustria, Aldo Fumagalli Romario, Presidente della Commissione Sviluppo Sostenibile di Confindustria, Giorgio Fiore, Presidente Confindustria Campania, Giovanni Lettieri, Presidente Unione Industriali di Napoli, Ivan Lo Bello, Presidente Confindustria Sicilia, l’On. Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola, l’On. Paolo Russo, Presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, Giovanni Romano, Assessore Ambiente Regione Campania e Amilcare Troiano, Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Ha moderato Nando Santonastaso del quotidiano Il Mattino.

Facebook Twitter Google+ Pinterest
×

Log in