+39 080.455.15.38

 Via F.lli Cervi, 6 - 70010 Capurso (BA)

Menu

Riconoscimento Innovazione Amica dell'Ambiente 2013

Gruppo Stolfa Edilizia, unica azienda del Meridione segnalata nel settore edilizia, ha ottenuto lunedì 27 gennaio u.s., in occasione della cerimonia di premiazione presso Palazzo Pirelli a Milano - sede della Regione Lombardia, un riconoscimento della giuria al premio Innovazione Amica dell'Ambiente 2013, promosso da Legambiente in partenariato con Confindustria, Regione Lombardia, Politecnico di Milano e Università Bocconi e con il contributo di Fondazione Cariplo. Tra i 151 candidati che hanno preso parte all'edizione 2013 del Premio, sono stati 7 i vincitori e 12 le realtà segnalate per l'interesse del progetto presentato.

Tra queste, Gruppo Stolfa Edilizia ha ricevuto la segnalazione della giuria per il progetto "Complesso Residenziale SOLARIA" con la seguente motivazione: "Il progetto SOLARIA è stato considerato un buon esempio di edilizia residenziale sostenibile con prestazioni energetiche elevate (Classe A+) grazie a impianti integrati e ad una centrale termica con monitoraggio e controllo da remoto. Il progetto ha previsto la presenza di una cisterna per la raccolta delle acque meteoriche per usi non potabili e sistemi di domotica. Il progetto, entrato nella sperimentazione del Protocollo Itaca, in collaborazione con la Regione Puglia e il Comune di Capurso (Ba), è diventato un prototipo e un modello di riferimento per il territorio".

Il premio, giunto alla sua XIII edizione, aveva quest'anno per tema ''Sostenibilità, intelligenza, bellezza'' con lo scopo di contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale, valorizzando quelle realtà che sappiano raccogliere le sfide dell'ambiente come valore e opportunità irrinunciabile di sviluppo economico e sociale.

"Se non si punta sulla sostenibilità energetica, sarà difficile collocare alloggi nuovi sul mercato. Ricerche recenti come quella del Cresme confermano che gli elementi per la scelta delle nuove case sono in rapida evoluzione, fino a dieci anni fa si pensava alle rifiniture, oggi alla sicurezza ed al risparmio energetico, insomma alla riduzione dei consumi. La nostra mission ha sempre messo al primo posto i valori di sostenibilità ambientale e sicurezza, con l'obiettivo di migliorare, attraverso i prodotti e i processi, la qualità dell'ambiente e della vita dell'uomo", ha commentato Antonio Stolfa, amministratore unico della società."

Facebook Twitter Google+ Pinterest
×

Log in